Sono nato a Torino nel 1963, sono giornalista de Il Sole 24 Ore. A Milano lavoro all’ufficio centrale, il super desk carta-web che coordina il quotidiano. Mi occupo di economia reale da diversi anni; nel 2000 ho contribuito ad avviare l’edizione macroregionale “Il Sole 24 Ore NordOvest” – dedicata a Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta – di cui sono stato in seguito responsabile dal 2002 al 2011. Ho compiuto studi classici, ho una laurea in Scienze Politiche (con il professor Guido Neppi Modona, in Diritto penale comparato, ho approfondito le possibili tutele dei minori dalla violenza dell’immagine televisiva).  Dal 2013 sono membro del Consiglio di disciplina dell’Ordine dei giornalisti del Piemonte. Da anni – dopo averle seguite per l’Ansa, l’Avvenire e Raidue (ero nello staff della trasmissione «Pinocchio» condotta da Gad Lerner nella stagione 1998-1999) – approfondisco anche le questioni legate alla ricerca di spiritualità, al confronto tra chi crede e non crede, al dialogo fra le religioni.

Per Piemme (Gruppo Mondadori) ho curato La Bibbia dei non credenti(2002), C’è posta per Dio (2005) e L’oppio dei popoli (2009), volumi collettivi e laboratori virtuali di dialogo con oltre un centinaio di filosofi, politici, personaggi della cronaca e dello spettacolo di differente estrazione. Sempre per le Edizioni Piemme, nel 2006 ho pubblicato il racconto La cena dei potenti. Quando Jahvè, Dio e Allah si incontrarono e, nel 2011, Un eremo è il cuore del mondo, reportage tra gli ultimi “custodi del silenzio”. Il mio ultimo libro, Francesco e noi. I grandi protagonisti del nostro tempo raccontano il Papa più amato e discusso (Piemme, marzo 2017), raccoglie le opinioni di accademici, intellettuali, artisti, sportivi, rappresentanti di diverse religioni, sia italiani sia stranieri.

Sono sposato con Maddalena dal 1990 e padre di quattro figli, di 18 (Federica), 21 (Ludovica), 23 (Eleonora) e 26 anni (Alessandro). Per questo mi interesso anche alle questioni educative e familiari, di cui scrivo nel blog Quoziente familiare che viene pubblicato sul sito de Il Sole 24 Ore.

Mi potete seguire anche su Twitter e su Facebook.

Al Salone del libro di Torino (il 12 maggio 2014) con Mario Calabresi, Marco Tarquinio e Andrea Riccardi, ragionando di diritti umani e religioni

In riunione di redazione al giornale

Durante un convegno